Ecochimica si occupa di fornire consulenza e prodotti specifici nel trattamento e nella depurazione fumi industriali.
Negli ultimi anni gli enti di controllo hanno apportato modifiche sempre più stringenti per le autorizzazioni di emissione in atmosfera ( Aua ) delle industrie.
Ecochimica è in grado di fornire prodotti specifici per abbattimento delle sostanze pericolose dai fumi quali ad esempio fluoruri , cloruri , solfuri.
Il prodotto maggioramente usato e alla base dei sistemi di trattamento fumi è la calce idrata , ( nota anche come idrato di calcio , calce spenta o idrossido di calcio ).
La sua funzione oltre a salvaguardare le maniche dell’impianto di filtrazione è di correggere , rendere neutro il ph del fumi , abbattendo molecole acide in particolar modo i fluoruri.
La calce viene fornita in carico sfuso da autobotte o in sacchetti / big bag in base agli impianti del clienti.
Depurazione fumi industriali
La depurazione fumi industriali rappresenta un passaggio cruciale per tutte le aziende che gestiscono processi produttivi generanti vapori, gas, particolato o nebbie oleose. Attraverso sistemi dedicati di aspirazione, filtrazione, neutralizzazione chimica e abbattimento delle sostanze inquinanti, è possibile trattare i fumi prima della loro emissione nell’ambiente. I moderni impianti di depurazione fumi industriali sono progettati per garantire efficienza elevata, basso impatto ambientale e conformità alle normative vigenti come il D.Lgs. 152/2006.
Questo servizio si integra perfettamente con la gamma di soluzioni di trattamento chimico e meccanico che offriamo per garantire un ambiente di lavoro più sicuro, emissioni controllate e costi gestionali ridotti.
Linea MPF Trattamento Fumi
I tradizionali sistemi di filtrazione a maniche con additivazione di calce idrata non sempre risultano sufficienti ad abbattere il carico di sostanze .
In fase di cottura quando si utilizzano solventi , acidi grassi , tensioattivi e altri ingredienti chimici si possono ottenere fumi estremamente carichi di inquinanti .
Questi fumi sono da trattarsi con tecnologie diverse e per abbattere in modo completo le sostanze ed evitare di sporcare con morchie tubazioni e i dispositivi che compongono l’impianto trattamento fumi
I nostri prodotti inoltre sono stati messi a punto per ottimizzare il funzionamento dei filtri a maniche presenti e in caso di postcombustori si possono ridurre gli interventi di manutenzione eliminando morchie e incrostazioni e decolorando i fumi in uscita dal camino .
I prodotti della famiglia MPF sono miscele a base di prodotti assorbenti , reattivi , bicarbonato micronizzato in grado di correggere e neutralizzare il ph dei fumi che poi sono inviati al successivi passaggio quali filtri maniche , letti filtranti , carboni attivi
I prodotti MPF abbattono COV composti organici volatili , Hcl acido cloridrico , anidride solforosa SO2, ossidi di zolfo SOx , acido fluoridrico HF, diossine, metalli pesanti e furani .
I prodotti MPF inoltre hanno la funzione di abbattere gli odori sgradevoli di origine organica presenti nei fumi industriali
- Alcuni dei settori dove i nostri prodotti trovano utilizzo :
- Inceneritori rifiuti solido urbani RSU
- Forni industriali e fornaci
- Rifiuti solidi ospedalieri (RSO)
- Trattamento di rifiuti pericolosi
- Fusioni per recupero metalli
- Tempi crematori
- Biomasse
- Vetrerie
- Attività con rifiuti propri
- Impianti di combustione termica in generale
- In ogni applicazioni industriale dove vi sia sviluppo di gas acidi e particelle volatili